Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Sensibilità dentale: cause e rimedi

Ti è mai capitato di avvertire dolore ai denti quando vanno in contatto con cibi troppo caldi o troppi freddi? Il fenomeno si manifesta a causa della sensibilità dentale. Ma perché si manifesta?

Perché si manifestano i denti sensibili?

la sensibilità dentale subentra quando si corrode lo smalto ai denti e lascia quindi scoperta la dentina. Si tratta del tessuto osseo che protegge la polpa, una zona ricca di terminazione nervosa, ed è proprio questa parte a far male. I responsabili di ciò sono diversi fattori: consumo eccessivo di cibi e bevande zuccherate o troppo acide, bruxismo, carie, spazzolamento troppo energico, ritrazione gengivale. Il fenomeno si manifesta con fitte dolose ed acute ai denti dopo aver bevuto o mangiato cibi freddi, troppo caldi o acidi.

Attento a come spazzoli i denti

L’igiene orale è fondamentale per tenere in salute i propri denti, è importante altresì spazzolare i denti delicatamente per non consumare le gengive e lo smalto dentale. Inoltre è importante: curare il reflusso gastroesofageo poiché gli acidi dello stomaco corrodono i denti, usa il filo interdentale per eliminare i residui di cibo, usa il collutorio per denti sensibili, evita cibi troppo duri e zuccherati. Ricordati di far visita al tuo dentista 2 volte all’anno per prevenire spiacevoli problematiche.